Noi no!

Non tutti gli animali sono adatti a essere tenuti come animali da compagnia dai bambini. Qui di seguito ti presentiamo alcuni animali che possono essere tenuti soltanto da specialisti che hanno le dovute conoscenze ed esperienze.

Tartarughe

Possiamo raggiungere un’età compresa fra 50 e 100 anni. Chi si può occupare così a lungo di noi? Inoltre, in inverno abbiamo bisogno di un luogo fresco per svernare. In estate, per la nostra salute, ci piace avere ogni tanto la luce diretta del sole. Quando fa troppo caldo preferiamo riposare all’ombra. I nostri parenti, le tartarughe acquatiche, hanno bisogno di una temperatura dell’acqua costante, di una buona filtrazione dell’acqua e di molto spazio. Spesso non si vede a prima vista se non stiamo bene e può capitare che soffriamo per molti anni senza che nessuno se ne accorga.
 

Serpenti

Dobbiamo essere tenuti in un terrario che riproduca il più possibile il nostro habitat naturale, che può variare molto a seconda della specie. Alcuni di noi provengono dall'arido deserto, altri dalle umide e calde foreste tropicali. Oltre alla giusta temperatura e umidità abbiamo bisogno anche della giusta alimentazione. Alcuni serpenti hanno bisogno di una pausa di riposo in inverno. Per tenere i serpenti velenosi e i serpenti giganti è necessaria un’autorizzazione scritta da parte del Cantone. Tenere serpenti indigeni è addirittura del tutto vietato.
 

Lucertole e affini

Dobbiamo essere tenuti in un terrario che riproduca il più possibile il nostro habitat naturale, che può variare molto a seconda della specie. Alcuni di noi provengono dall'arido deserto, altri dalle umide e calde foreste tropicali. Oltre alla giusta temperatura e umidità abbiamo bisogno anche della giusta alimentazione. Siamo molto agili e abbiamo bisogno di molto spazio per correre. Inoltre, alcuni di noi vivono in gruppo e quindi non dovrebbero essere mai tenuti soli. Altri hanno bisogno di una pausa di riposo in inverno. E attenzione: è vietato tenere lucertole svizzere nel terrario!
 

Degu

Siamo imparentati con i porcellini d'India e anche noi proveniamo dal Sudamerica. Diventiamo attivi soltanto di sera e facciamo spesso un gran baccano. Siamo molto difficili per quanto riguarda l’alimentazione: ad esempio, non possiamo mangiare niente che contenga zucchero (neanche la frutta!), altrimenti ci ammaliamo. A parte il metallo duro e il vetro, rosicchiamo tutto quello che troviamo: divoriamo in tempi record tutto ciò che è di legno e di plastica, anche la gabbia se costruita con questo materiale. Quindi abbiamo bisogno di una gabbia di metallo e di vetro grande e costosa.
 

Cincillà

Possiamo raggiungere i 22 anni di età. Chi può occuparsi così a lungo di noi?
Durante il giorno abbiamo bisogno della calma assoluta e soltanto di sera diventiamo veramente attivi. Abbiamo bisogno soprattutto di fieno magro, grezzo e di speciali pellet per cincillà che puoi trovare in qualsiasi negozio zoologico.
Il nostro pelame estremamente fino ha bisogno di cure e quindi di bagni con sabbia speciale di cincillà. Inoltre non tollera l’umidità, altrimenti i peli finissimi si incollano tra di loro.
Gradiamo soltanto un clima asciutto e fresco e non molto caldo e secco come nei vostri appartamenti in inverno o caldo e umido come lo è da voi in estate. Poi abbiamo bisogno di molto spazio: siamo in grado di compiere salti di 2-3 metri di lunghezza e quindi vorremmo una gabbia grande come una stanza!
 

Pappagalli

Possiamo raggiungere gli 80 anni di età e chi può occuparsi così a lungo di noi? Viviamo in grandi stormi e dobbiamo essere tenuti almeno in coppia. Siamo inoltre molto intelligenti e abbiamo bisogno di svagarci durante il giorno e quindi di tenerci occupati con i piedi, il becco e il cervello! Adoriamo rosicchiare oggetti con il becco, soprattutto ramoscelli, legno tenero, ma anche macchine fotografiche e scarpe.
Se gli uomini ci allevano a mano per renderci più docili, ci nuoce soltanto: abbiamo problemi di salute, ci strappiamo le penne, gridiamo in continuazione e possiamo addirittura diventare aggressivi nei confronti degli uomini.
L’acquisto di una voliera abbastanza grande da permetterci di volare al suo interno può risultare molto costoso: per compiere un battito di ali, un’ara grande o un cacatua ha bisogno di 6 m di lunghezza! E quindi vi occorrerebbe minimo una voliera grande come un garage.
 

Furetti

Siamo come piccole martore, spesso mordaci e paurosi. Se siamo maschi emaniamo un odore molto forte. Ed è difficile procurarci il cibo giusto.
In passato andavamo a caccia di ratti nelle vicinanze delle fattorie. Ai nostri giorni si può dire che siamo senza lavoro e abbiamo quindi bisogno di nuove occupazioni. I nostri padroni si devono inventare sempre nuovi giochi adatti a noi.
Abbiamo bisogno anche di molto spazio per sentirci veramente a nostro agio. La gabbia deve essere grande almeno come una stanza e offrire molti nascondigli, possibilità di occupazione e strutture sulle quali ci possiamo arrampicare. Diventiamo attivi soltanto di sera.
Chi ci vuole tenere come animali da compagnia deve richiedere un’autorizzazione al Cantone.