Cosa piace ai nostri animali?

Scegli le tre risposte corrette












Gerbilli

Proveniamo dalla steppa arida della Mongolia e della Cina. La nostra attività preferita è scavare e scorrazzare in giro. Ovviamente, tutto questo ci piace farlo con gli altri gerbilli, insieme formiamo una famiglia molto unita.

Nome:Gerbillo (o topo saltatore)
Provenienza:Asia
Dimensioni:10-12 cm (senza coda)
Peso:75-110 g
Vita media:3-5 anni
Caratteristiche:Ha bisogno della compagnia degli altri simili, adora scavare

Gabbia

L’ideale per noi è un terrario, con almeno 30 cm di lettiera, in cui possiamo correre e scavare. Il terrario dovrebbe essere lungo all’incirca 120 cm, largo 80 cm e alto 60 cm.
Inoltre puoi riempirlo quasi del tutto con trucioli grossi, sabbia, fieno e paglia. Sotto alla lettiera puoi metterci cilindri di cartone, di corteccia e rami, provvederemo poi noi a costruire i nostri tunnel e nidi! Abbiamo sempre bisogno di un oggetto da masticare per limare i nostri denti, come ad esempio rami provenienti da alberi e arbusti non velenosi (alberi da frutto, faggio, nocciolo, betulla). Non abbiamo bisogno di giocattoli come le ruote di plastica, anzi possono rivelarsi pericolose. L’importante per noi è avere la possibilità di scavare tunnel e tane!

Alimentazione

Il nostro cibo preferito sono i semi di cereali. Ogni giorno abbiamo bisogno anche di frutta e verdura fresca: mele, carote, cetrioli o insalata o anche erbe fresche come il dente di leone. Ma attenzione: non darci una quantità eccessiva di semi o noci grassi, altrimenti ingrassiamo troppo. Ovviamente l’acqua fresca non deve mai mancare.

Noi tra di noi

Vogliamo assolutamente vivere insieme agli altri gerbilli. Non possiamo essere tenuti da soli, altrimenti soffriamo di solitudine, come la maggior parte degli animali da compagnia. Andiamo d’accordo l’uno con l’altro soltanto se cresciamo insieme e se siamo tutte femmine o tutti maschi. Qualche volta finiamo lo stesso per litigare. Se iniziamo a morderci fino a sanguinare, bisogna subito separarci e quindi tener pronta un’altra gabbia. È difficile che ci abituiamo a gerbilli estranei e spesso finiamo per azzuffarci fino a ferirci gravemente. Diventiamo molto attivi quando fa notte. Ma anche di giorno scorrazziamo nel tuo terrario.

lo e te

Non siamo peluche. Se ti prendi cura di noi e ci dai quello di cui abbiamo bisogno, potrai scoprire che siamo animali davvero interessanti. Possiamo anche acquistare confidenza al punto tale da accettare il cibo dal palmo della tua mano. Ma non toccarci mai la coda! Se non ci tratti con delicatezza e attenzione possiamo anche arrivare a mordere. Ci piace se attorno a noi regna il silenzio e la tranquillità.

I nostri antenati selvatici

I nostri antenati selvatici vivono nelle aride steppe dell’Asia. La loro casa è formata da corridoi e tane dove ripongono le loro scorte e si riscaldano reciprocamente. Essi vivono in gruppo e rimangono a lungo insieme. I fratelli e le sorelle maggiori collaborano all’allevamento di quelli più giovani e alla costruzione delle tane sotterranee. Tuttavia, ogni gruppo difende strenuamente il proprio territorio dagli altri gruppi.